LE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Nella costellazione la persona concretizza sulla scena le sue rappresentazioni.Questo approccio teso a migliorare le relazioni interpersonali consente, grazie all’utilizzo di diverse tecniche proprie della metodologia d’azione,lo sblocco di situazioni interiori cristallizzate e ripetitive, la soluzione di problemi e di situazioni di crisi, la ricerca e la scoperta di opzioni alternative rispettose di sè e dell’altro.
Con questo metodo la persona può, grazie allo sviluppo di un dialogo attivo, imboccare la via di un cambiamento che conduce all’autonomia e alla spontaneità creativa. La persona può guardare le diverse parti di sè. Ognuno, davanti agli altri, rappresenta una parte, rappresenta un personaggio, che può essere se stesso o un’altra persona, ed espone così un’esperienza , un conflitto, un rapporto difficile, un episodio che ha procurato un disagio.
La costellazione è un metodo d’approccio che consente alla persona di esprimere, attraverso la messa in atto sulla scena all’interno del Campo le diverse dimensioni della sua vita e di stabilire dei collegamenti costruttivi fra di esse.
La costellazione facilita, grazie alla rappresentazione scenica,porta alla riscoperta ed alla valorizzazione della propria spontaneità e creatività.
Da una costellazione familiare scaturisce un immagine, questa immagine penetra profondamente nell’anima. All’improvviso l’anima dice : Questo è il cammino
Bert Hellinger
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!